mercoledì 14 settembre 2011

acr? Sì grazie...

BUSTOFOLK 2011:

DIECI ANNI DI MUSICA, DANZA E CULTURA CELTICA

PER UNIRE TRADIZIONI LOCALI E ISPIRAZIONE INTERNAZIONALE

Anche il gaitero Hevia con le sue cornamuse elettroniche sul palcoscenico del Bustofolk

per festeggiare il decennale del Festival Interceltico Città di Busto Arsizio




Busto Arsizio, 12 settembre 2011 - È tutto pronto per dare inizio al Bustofolk 2011, che si svolgerà a Busto Arsizio (VA) dal 18 al 25 settembre e che festeggia quest’anno la decima edizione. Nel corso degli anni, il Festival Interceltico Città di Busto Arsizio ha visto avvicendarsi sul palcoscenico, davanti a oltre 150.000 spettatori, 500 artisti e 84 gruppi musicali, in rappresentanza di 9 nazioni e 8 regioni italiane.
Tante le novità per un evento dalle radici consolidate che, per il decennale, si trasferisce nella nuova location del Museo del Tessile di Busto e vede in calendario non solo momenti dedicati agli intenditori di musica, danza, storia e tradizioni della cultura celtica, ma soprattutto grande spettacolo con ospiti internazionali capaci di avvicinare il grande pubblico alla celtic music: dagli asturiani Hevia e Judith Mateo che rispettivamente con cornamuse elettroniche e un magico violino hanno raggiunto la vetta delle classifiche mondiali, al giovane musicista argentino Athy che rivisita il suono ancestrale dell’arpa irlandese usando tecniche moderne di esecuzione, ai Beltaine che dalla Polonia portano sonorità originali che uniscono moderno e world music, ai virtuosi e coinvolgenti irlandesi di The Irish Quartet, alla tradizione dei bretoni Bagad de Plomodiern.

A rappresentare l’Italia, con performance che vanno dal tradizionale, al classico, al celtic-rock, ci saranno Inis Fail, Ensemble Sangineto, Liguriani, Bèrghem Baghèt, Orobian Pipe Band, The Shire e molti altri artisti che uniscono influssi musicali del nostro Paese con esperienze internazionali.

Attesissimi anche gli spettacoli di danza che vedranno sul palcoscenico del Bustofolk l’Accademia di Danze irlandesi Gens d’Ys che, partita proprio da Busto Arsizio nel 1993, ha diffuso la conoscenza e la passione per la danza irlandese in tutta Italia e all’estero grazie allo spettacolo “La leggenda d’Ys” e il gruppo californiano della Dillon-Moore Irish Dance Academy creato da due grandi coreografi e ballerini sulla scia del leggendario spettacolo “Lord of the Dance”.

E al termine dei concerti, tutte le sere ci saranno sessioni improvvisate Dopo Festival per tutti i musicisti che vorranno esibirsi e ritmi scatenati per ballare in gruppo, nella migliore tradizione celtica.

Accanto ai momenti di spettacolo, nei cortili del Museo del Tessile saranno allestite le mostre, i campi storici e i laboratori didattici di Archeofolk e il mercato artigianale celtico, mentre nella sala adibita a cineforum sarà possibile seguire la rassegna “Vedere e rivedere l’Irlanda”.

Tra i tanti appuntamenti della settimana, il Bustofolk 2011 propone anche conferenze, visite guidate ai musei e ai siti archeologici della zona, stage musicali di strumenti tradizionali e moderni suonati in chiave celtica e rievocazioni storiche messe in scena da alcuni Clan celti che, per l’occasione, allestiranno l’accampamento negli spazi della manifestazione.

Un festival per tutti dunque, che coinvolgerà a tempo pieno anche gli oltre 1000 studenti delle scuole primarie e secondarie di Busto Arsizio e della Provincia di Varese che, per qualche giorno, avranno modo di vivere le radici della cultura lombarda attraverso la musica e le attività della tradizione.

Proprio per i valori sociali che rappresenta, che avvicinano le generazioni, le tradizioni locali e gli influssi internazionali, il Bustofolk ha ottenuto il patrocinio del Ministro della Gioventù, dell’Ambasciata irlandese, e del Settore Cultura della Regione Lombardia oltre al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale, degli Assessorati alla Cultura della Città di Busto Arsizio e della Provincia di Varese, Land of Tourism.

Il momento di presentazione istituzionale del Festival si terrà venerdì 16 settembre, alle ore 11, sul terrazzo della Villa Tovaglieri in via Volta a Busto Arsizio, sede dell’Assessorato alla Cultura, alla presenza di:

Mario Ercole Crespi , Assessore alla “Cultura, giovani e futuro” della Città di Busto Arsizio,

Francesca Brianza, Assessore “Turismo e Cultura” della Provincia di Varese,

Davide Boni Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

A seguire piccolo rinfresco con intrattenimento musicale

Maggiori informazioni sulle giornate del festival, sugli artisti, l’organizzazione e la logistica sono disponibili all’indirizzo: http://www.bustofolk.it.

In allegato: calendario completo delle manifestazioni di Bustofolk 2011.


Bustofolk, Festival Interceltico Città di Busto Arsizio:
Il Bustofolk, giunto alla decima edizione, è un evento di respiro internazionale promosso dell’Accademia di Danze irlandesi Gens d’Ys con la direzione artistica del suo Presidente, Umberto Crespi, che si pone l’obiettivo di riscoprire e far rivivere la musica, la danza, la storia e l’artigianato locali in chiave moderna e interculturale.

Il Bustofolk fa parte di ECQUE (European Celtic Quality Events), il consorzio che riunisce sette tra i più importanti eventi d’ispirazione celtica del nostro Paese e ne certifica la qualità organizzativa, artistica, culturale e dei servizi, per garantire spettacolo e accrescimento culturale al grande pubblico e valorizzare i luoghi di svolgimento delle manifestazioni.



Per informazioni:

Umberto Crespi

0039 335.71.55.360

umberto.crespi@fastwebnet.it
www.acraccademia.it

Nessun commento: